Divulgazione informatica: informazione automatica (2)

tratto dalla rubrica "Informatica" della rivista web e cartacea MyInformando.it

di Armando Pagliara, 29/11/2016

Nello scorso articolo (settembre 2016) è stato intrapreso il cammino per divulgare il concetto scientifico di informatica, concetto non semplicissimo da comprendere, soprattutto per chi non è del settore (o non ha mai fatto studi attinenti), ma è abitauto ad associare tale disciplina all'interno del contesto tecnologico dei dispositivi elettronici, come il caro e vecchio (ma ancora attuale) personal computer e i dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

L'applicazione di questa disciplina, intesa come scienza pura, può apportare benefici alla vita quotidiana ed aiutare a semplificare di molto operazioni che, normalmente, sarebbero noiose, ripetitive e per le quali, a volte, si può perdere addiritura il controllo. Diversamente da quanto accade con la matematica, che ci viene insegnata fin da bambini (precisamente con l'aritmetica, cioè lo studio dei numeri e delle regole pratiche di calcolo), l'informatica è una scienza che spesso tutti noi applichiamo involontariamente, prescindendo dall'utilizzo di strumenti tecnologici.

Ogni operazione scomponibile in un insieme di passi finito (e quindi automatizzabile) può essere visto come un modello informatico, come la guida di un'automobile, l'utlilizzo di una lavatrice o l'archiviazione di documenti.
L'applicazione dell'informatica nasce dalla creazione di modelli della realtà. Creare un "modello" vuol dire dividere le azioni che facciamo in semplici procedure ripetibili più volte, mentre gli elementi che vengono utilizzati nelle azioni diventano i nostri parametri.

A tal proposito cerchiamo di produrre un esempio concreto per semplificare la comprensione del concetto di dato: la prescrizione delle lenti, partendo da una visita oculistica, è un ottimo esempio di passaggio di dati (intesi come parametri). Inteso per ciò che rappresenta, il processo è semplice agli occhi del paziente... continua su MyInformando.it