Biografia

Nato a Salerno il 12 marzo 1983, Armando Pagliara vive tutt'oggi nella sua amata città.
Frequenta l'Istituto Tecnico Commerciale "A. Genovesi" di Salerno dove si diploma a pieni voti nel 2001.
Durante gli anni delle scuole superiori conosce e si fidanza con Katiuscia che diventerà sua moglie dopo dieci anni, il 13 giugno 2009.
Finita la scuola superiore si laurea brillantemente in Informatica all'Università degli Studi di Salerno il 19 luglio 2007.

Inizia a lavorare nell'agosto del 2007 nell'azienda Nexsoft, dove ha svolto il tirocinio per la produzione della tesi dal titolo Analisi sperimentale di API .NET per lo sviluppo di applicazioni basate sul protocollo SIP, su di un progetto basato su un portale web con tecnologia ASP.NET.
Continua a lavorare in settore informatico per un cliente di Napoli sulla riorganizzazione di basi di dati.

Dopo l'alternanza di varie aziende approda, ad inizio 2009, a Roma, in Reply, dove per un anno lavora su un grosso progetto per Telecom Italia, basato su architetture SOA e tecnologie J2EE e Oracle DB.

Dal marzo del 2010 si occupa di progettazione e analisi di sistemi software per l'elaborazione dati per Adre-Kappa S.p.a..

Il 4 febbraio 2011 nasce Nicolas, il suo primogenito, l'orgoglio e la gioia di mamma e papà!

Dal 1° aprile del 2011 è Senior Programmer per Accenture Technology Solutions, dove si occupa di migrazione ed esportazione dati nonché sviluppo di grandi portali di e-commerce basati su tecnologie J2EE.

Dopo soli due anni dalla nascita di Nicolas ecco che arriva anche Rosario, secondogenito, che accresce la gioia di papà e della famiglia.

Il 22 luglio 2013, dopo aver anche conseguito l'abilitazione all'insegnamento delle materie informatiche nelle scuole superiori vincendo il concorso per il primo ciclo TFA, entra come Consultant in Deloitte. Si aggiunge quindi progettazione e controllo allo sviluppo e, nel poco tempo libero rimasto, si dedica alla didattica come tutor per CEPU.

Finita la breve ma intensa esperienza nel Consulting, il 22 aprile 2014 diventa Data Architect e Database Administrator per Relatech (già ClearDrop Labs, fino al 31/12/2015), lavorando su progetti del gruppo Walgreens Boots Alliance per la gestione delle ottiche di Boots Opticians, su aspetti di modellazione e progettazione modelli di dati e gestione degli ambienti Oracle.

Durante questi ultimi anni in azienda, nel 2016 vince il concorso ordinario a cattedra, riservato agli abilitati e, dopo oltre 4 anni come architetto software (nell'azienda che si rivelerà essere l'ultima), entra come docente di ruolo nelle scuole secondarie di secondo grado in provincia di Salerno.