Groupon e le magiche offerte

Così magiche... che spariscono!

di Armando Pagliara, (aggiornato il 23/01/2021)

Si chiama Groupon, ed è uno degli oramai tanto famosi portali ecommerce della tipologia Deal of the day, che permette di comprare, in un lasso di tempo breve e ben definito, delle offerte molto vantaggiose con sconti elevati.

E su Groupon, proprio in questi giorni, mi è capitato qualcosa di simile ad una truffa dove sono rimasto incastrato.

Il deal in questione riguardava una palestra di Napoli (di cui non farò il nome) che aveva promosso gli abbonamenti semestrali e annuali su Groupon ad un prezzo stracciato: oltre l'82% di sconto. Difatti era possibile ottenere un abbonamento semestrale a soli 69 €, rispetto ai 390 € convenzionali.

Parlando con dei miei colleghi che avevano già acquistato questa offerta però sono venuto a conoscenza che non solo il prezzo era "sbagliato", ma che per poter accedere ai servizi dell'abbonamento (nel mio caso ci si riferiva al semestrale) era necessario sborsare ulteriori 100 €.
Quando ho chiamato per conferma il discorso mi è stato girato diversamente dicendomi che in effetti non c'erano più posti disponibili e che avrei dovuto chiedere il rimborso.
Morale della favola: non solo non ho ottenuto l'abbonamento in palestra quando poi il rimborso non è altro che un buono da dover comunque spendere su Groupon, utilizzando altre offerte appena ce n'è la possibilità.

Ecco quindi la monizione: prima di comprare un'offerta chiamate l'esercizio commerciale "convenzionato" e chiedete conferma se non volete cadere in questo intreccio di imbrogli!

In calce all'articolo trovate l'immagine dell'offerta truffaldina.

Commento di Armando
del 04/01/2012
Certo che questa cosa è particolarmente truffaldina, perché loro devono garantire quantomeno il rimborso mediante buono (cosa abbastanza sporca, ma lecita). Come è successo a me. Ma ad altri colleghi hanno addirittura riaccreditato i soldi.
Beh, come si dice: teniamo gli occhi aperti...
Commento di michele
del 03/01/2012
Ritieniti fortunato, io invece ho comprato una macchina elettrica per mio figlio di 129 euro e l'azienda che doveva spedire mi ha detto che GROUPON non ha pagato le macchine e Groupon non vuole neanche rimborsarmi da più di 3 mesi.
Commento di Luigi
del 02/01/2012
Il problema è che il business di Groupon (o meglio l'accattonaggio del 50% dei ricavi dei commercianti) porta prima o poi a delusioni, ritardi, fregature e problemi. Se volte queste cose acquistate da Groupon altrimenti fatene a meno
Commento di Armando
del 22/11/2011
Sì, è un buon modo per non farsi fregare! :-)
Commento di Claudio
del 21/11/2011
A parte i napoletani. Ottimo consiglio quello di verificare le offerte in convezione specie se su internet.
Commento di Armando
del 20/11/2011
Ecco, non l'ho aggiunto appositamente, sapevo che questa frase sarebbe, prima o poi, uscita nei commenti... :-)
Commento di paco
del 19/11/2011
magari groupon funziona pure bene ma messo in mano ai napoletani, come ogni cosa, scade