Speciale COVID-19

Seminario di formazione online per la prova orale del concorso STEM - A041

Sabato 10 luglio, 17:00 - Martedi 13 luglio, 18:30 su Cisco Webex

di Armando Pagliara, (aggiornato il 06/07/2021)

Il 2 luglio 2021, dalle 14:30, si è tenuta la prova scritta computer-based del concorso a cattedra "STEM" specifico per la classe di concorso A041 (scienze e tecnologie informatiche). La correzione è stata immediata: chiunque ha conosciuto conoscere l'esito al termine della prova. Ogni USR di riferimento sta pubblicando, in queste ore, gli elenchi per le prove orali.

Per questo motivo (e per venire incontro alle esigenze di tutti) sarà tenuto un seminario della durata di circa 3 ore per guidare ogni candidato nella costruzione della prova orale, comprensiva di tutte le parti richieste, il giorno sabato 10 luglio dalle ore 17:00 (e in replica martedì 13 luglio dalle ore 18:30) su piattaforma online Cisco Webex. 

Per ulteriori informazioni, iscrizione e costi di partecipazione compilate il Modulo Google dedicato, iscrivetevi al Gruppo Telegram e seguite (like 👍) la pagina Facebook armandopagliara.it.

Le iscrizioni terminano martedì 6 luglio alle ore 18:00.

Per l'elevato numero di richieste pervenute è possibile che sarà divulgata, prossimamente, una versione breve e registrata del seminario, in modo da poter venire incontro a chi non è riuscito ad iscriversi in tempo.

Le informazioni per la partecipazione insieme al link d'invito saranno comunicata privata mente agli iscritti. 

Per l'erogazione del corso si ringrazia ONMIC Formazione Srl.

La prova orale, che sarà sostenuta entro l'estate, ha l’obiettivo di valutare la preparazione del candidato riguardo alle competenze disciplinari, capacità di progettazione didattica efficace (anche con riferimento alle TIC), finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

Si tratterà, quindi, di progettare un’attività didattica, comprensiva di scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. 

Tale prova prevede anche la valutazione delle capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese (o nella lingua straniera scelta) almeno al livello B2. Il punteggio massimo, anche per la prova orale, sarà di 100 punti; viene superata con un minimo di 70 punti. 

Chi non dovesse superare la prova, può comunque partecipare al concorso ordinario per le stesse classi di concorso.