Non solo Luci d'Artista: Salerno di giorno

Lungomare, mercatini e ruota panoramica nel diurno

di Armando Pagliara, 10/12/2017

Da dieci anni, il periodo di Natale a Salerno è contraddistinto dall'evento Luci d'Artista, che offre un suggestivo spettacolo di luminarie a turisti provenienti da tutta Italia (e addirittura tutta Europa), organizzati maggiormente con pullman di lungo raggio, che lasciano al centro della città per dare la possibilità ai passeggeri di spostarsi in libertà o di seguire delle tappe ben precise.

Salerno però non è da vivere solo di sera, poiché le attrattive diurne esistono e sono di tutto rispetto: nella zona del lungomare si possono trovare i mercatini di Natale e la grande Ruota Panoramica.

I mercatini, oltre a strumenti per pulizia e cucina (classici dei mercatini natalizi), offrono prodotti di gastronomia artigianale, di provenienza locale campana o dalle diverse regioni italiane, come Sicilia, Calabria e Umbria. Particolare attenzione, almeno da parte mia, hanno meritato due stand: quello di Umbrialand, che produce parmigiano di pecora 100% (adatto a chi soffre di allergia alle proteine del latte vaccino, argomento che mi sta particolarmente a cuore) e quello del biscottificio Caliendo, che offre una variegata gamma di tarallini, certificati vegani (quindi sempre privi di latte) di ogni tipo di gusto, a partire da quelli all'olio d'oliva, arrivando addirittura a quelli con zenzero e curcuma.

La grande ruota panoramica (detta anche l'Uocchie 'e Salierne), con i suoi 60 metri di altezza, è una delle più alte d'Europa e attualmente la più alta d'Italia (superando di 5 metri il primato che spettava alla ruota di Rimini). Il costo del biglietto per gli adulti è di 9 € mentre il ridotto, da 6 €, è per i bambini al di sotto dei 130 centimetri.

E una volta tramontato il sole, alle spalle del lungomare si può assistere allo spettacolo delle luci, ogni anno diverso, ogni anno più bello.

In conclusione? Vale (realmente) la pena trascorrere una giornata o un weekend durante il periodo natalizio a Salerno. Di sicuro non ve ne pentirete!