Il museo Pagliara, un secolo di satira

Musica e poesia, tra l'800 e il 900

26/03/2017, ore 08:00 (di Armando Pagliara)

Venerdì 24 marzo dalle ore 11 alle ore 13 c'è stata l'inaugurazione della mostra delle caricature, presso il Museo Pagliara - Università Suor Orsola Benincasa, corso V. Emanuele, 292 - Napoli, nella Sala Villani, via Suor Orsola, 10, con un percorso multimediale anche per non vedenti.

Rocco Edoardo Pagliara, nato a Baronissi (SA) nel 1857, era un intellettuale ed artista dedito alla musica e alla poesia, in un clima di grande fervore culturale, amico di molti artisti dell'epoca e collezionista straordinario di quadri, stampe, porcellane, vetri, ceramiche, mobili e spartiti musicali.

Dapprima professore di lettere, dal 1888 fu bibliotecario e direttore amministrativo del Conservatorio di S. Pietro a Majella di Napoli, dove morì nel 1914.

Èstato al centro del culto italiano (e non solo napoletano) per il compositore Richard Wagner, al quale dedicò scritti e una collana di sonetti. Inoltre, grazie all'amicizia con Giuseppe Martucci, grande compositore ed interprete wagneriano, Rocco Pagliara fu artefice del trasferimento di Martucci dal conservatorio di Bologna a quello di Napoli. Il suo nome, poi, è stato dato al Conservatorio "G. Martucci" di Salerno... continua su MyInformando.it

Share |
Commenti presenti: 0
Inserisci un commento
Il tuo nome: La tua email (non verrà visualizzata):
[ricopiare i caratteri dell'immagine]

[metatags: museo,rocco pagliara,musica,poesia,conservatorio,martucci,salerno,suor orsola benincasa]