L'architettura dei sistemi: strato applicativo e gestione dati

tratto dalla rubrica "Informatica" della rivista web e cartacea MyInformando.it

22/03/2017, ore 08:00 (di Armando Pagliara)

L'architettura software (software architecture) è l'organizzazione di un sistema, definita dai suoi componenti e dalle relazioni tra di essi. Essa si divide in base ai componenti di cui è composto un sistema informatico, mentre l'utente, in genere, interagisce solo con un'interfaccia grafica (U.I.: user interface), dietro la quale diversi strati applicativi (layer) interagiscono tra essi per restituirei i risultati richiesti (output) interrogando un sistema che memorizza le informazioni.

In questo (probabilmente ultimo) articolo sull'architettura dei sistemi ci focalizziamo sulle due parti più nascoste, quelle cioè che si trovano dietro l'interfaccia grafica, che vengono usate dagli strati superiori per leggere, scrivere ed elaborare le informazioni: lo strato applicativo (application layer) e la base di dati (database), rispettivamente l'insieme delle strutture di controllo ed elaborazione ed il sistema per la memorizzazione ed interrogazione delle informazioni.

Utilizzando come esempio sempre il nostro noto social network Facebook (di cui, ribadisco, non conosco la struttura ma generalmente rispecchia uno stereotipo comune noto come "architettura web"), cerchiamo di capire come sono fatti e a cosa servono lo strato applicativo e la base di dati. Per capirlo, simuliamo l'azione di autenticazione (log-in).

Per accedere al social network bisogna, per prima cosa, digitare email (o numero di telefono) e password. Al "clic" del pulsante otteniamo una "risposta", che può essere di due tipi: le credenziali sono giuste, quindi possiamo visualizzare la nostra pagina... oppure abbiamo sbagliato qualcosa. Ma cosa accade alla pressione di quel pulsante? continua su MyInformando.it

Share |
Commenti presenti: 0
Inserisci un commento
Il tuo nome: La tua email (non verrà visualizzata):
[ricopiare i caratteri dell'immagine]

[metatags: architettura,architecture,sistemi informatici,automazione,base di dati,database,software architecture,system architecture,application layer]