L'architettura dei sistemi informatici: l'interfaccia grafica

tratto dalla rubrica "Informatica" della rivista web e cartacea MyInformando.it

23/02/2017, ore 08:00 (di Armando Pagliara)

L'architettura software (software architecture) è l'organizzazione di un sistema, definita dai suoi componenti e dalle relazioni tra di essi. Essa si divide in base ai componenti di cui è composto un sistema informatico, mentre l'utente del sistema, in genere, interagisce solo con un'interfaccia grafica (U.I.: user interface), dietro la quale diversi strati applicativi (layer) interagiscono per restituirei i risultati richiesti (output).

Utilizzando questa definizione (forse un po' complicata) è stato introdotto, nello scorso articolo, il concetto di architettura software, per identificare i vari componenti che costituiscono un sistema informatico, utilizzando come esempio il noto social network Facebook (di cui non conosco realmente la struttura ma è solo un esempio per rendere più semplice la comprensione).

Ci focalizziamo, quindi, sul componente a contatto con l'utente, l'interfaccia grafica (UI), che, con i dispositivi di oggi, può essere individuata in diversi software, primi tra i quali il "navigatore per Internet" (web browser, come Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome) o le applicazioni specifiche per smartphone, tablet o PC (app).

Per utilizzare un'applicazione web dal browser, è sufficiente scrivere l'indirizzo nella barra superiore che, in gergo tecnico, si chiama "localizzatore uniforme di risorse" (URL - Uniform Resource Locator). Nel caso di app invece, non c'è bisogno di utilizzare alcun indirizzo poiché l'app contiene, al suo interno, già i riferimenti per scambiare i dati da inviare e mostrare, e l'interfaccia è integrata sul dispositivo... continua su MyInformando.it

Share |
Commenti presenti: 0
Inserisci un commento
Il tuo nome: La tua email (non verrà visualizzata):
[ricopiare i caratteri dell'immagine]

[metatags: architettura,sistemi informatici,automazione,interfaccia utente,software architecture,system architecture,user interface]